05 settembre 2012

Torna da me

Accende la prima sigaretta del giorno, mentre si stringe in una camicia non sua. La porta alla bocca. Aspira come se in quel gesto cercasse tutte le risposte del mondo. Si guarda intorno, cerca di dare ordine al caos che le attanaglia lo stomaco. Cerca di ricordare cosa ha mangiato, anche se in realtà dovrebbe ricordare cosa ha bevuto.

Continua a fumare, mentre lascia la stanza.

Guarda fuori dalla finestra. Si ferma e per un attimo non più un pensiero affolla la sua mente.
Sorseggia da una tazza grande caffè nero senza zucchero.

"Torna da me" ripete a bassa voce, come se volesse trattene parole e pensieri tra le labbra. In realtà, sembra voler trattenere molto di più. Che trattenga la sua vita, il suo io, tutto quello che lei è senza di lui? 

Sorride della sua ingenuità, delle sue incertezze, dei timori che l'assalgono e dell'avventatezza che queste parole le provocano. Ha una certa paura a ripeterle ad alta voce.

Decide di tornare in camera quando ha ormai finito di fumare.

Si avvicina al letto e sposta via la coperta per potersi aprire un varco. Non ha tolto la camicia indossata per ripararsi dal gelo del mattino. Chiude gli occhi e si avvicina a lui, così vicina da sentirne il respiro. E mentre si immerge in quel sonno, in quel mondo, in quell'odore sussurra piano: "Amore, sono tornata"

E lui che sembrava aspettarla da sempre, la tira a se e la stringe forte.
La stringe come non ha mai, forse, stretto nessuna. 
La stringe e scopre la camicia ruvida, l'odore di fumo e il sapore che il caffè ha lasciato a quella bocca, a quelle labbra.

Sorride. E mentre apre gli occhi per poterla guardare, le dice: "Stronza, se vai via di nuovo io non ti aspetterò. Cancellerò ogni tuo gesto, ogni tua parola. Amerò un'altra come tu non sarai mai amata da nessuno." 
Sussurra deciso queste parole all'orecchio di lei, la stringe a se, ne aggiusta le ciocche di capelli portandole dietro l'orecchio. Ne respira il profumo . Ascolta quel cuore battere sempre più veloce.

Lei si stringe a lui.
Poggia la testa contro quel corpo e dice: "Non vado da nessuna parte"

Nessun commento:

Posta un commento