con voce suadente e con tutto il coraggio raccolto in quelle ore:
"arriverà batman" disse lei convinta che questa frase avrebbe suscitato l'interesse o quanto meno l'ilarità della sala. non successe nulla. erano tutti troppo presi dal loro piccolo mondo gestibile dal palmo di una mano.
batman non sarebbe arrivato ne ora ne mai, e questo non perchè non esiste (cavillo non da poco, ma irrilevante ai fini della storia). in realtà batman è molto più di un personaggio dei fumetti che possiede una caverna/garage/quartier generale e che se ne va in giro con tutina attillata grigio scuro. batman è L'EROE.
introspettivo, chiuso, taciturno. un personaggio che riesce a essere divertente solo se indossa una maschera. bruce non esiste, se non esiste batman.
l'interesse per l'uomo pipistrello è retaggio di un'infanzia passata a guardare cartoni animati per maschietti, anche se il culmine è stato raggiunto prima ancora dell'acquisizione di una cosciente memoria, quando a poco meno di un anno di vita, la mia mamma (colei che più di chiunque altro avrebbe dovuto instillare in me il senso della femminilità) mi ha travestito da batman.
esiste una prova dell'accaduto, da qualche parte imprecisata negli scatoloni che contengono i miei 24 anni di vita c'è una foto di me: seduta nello studio di un fotografo, orribile carta da parati alle spalle, che tento di aggrapparmi ai braccioli di una sedia troppo scomoda e alta per me. persa nei lacrimoni che cercavo di trattene mentre qualcuno - probabilmente - continuava a ripetermi di sorridere. mangio il mio labbro inferiore.
il mio costume è rosso - non il convenzionale batman, ma come mi ha fatto notare la donna che me l'ha fatto indossare: "non è certo robin" - al centro della maglietta c'è lui, il suo stemma, è proprio batman ...
appartiene a quel tempo (un tempo non troppo lontano - ci tengo a precisarlo per onestà) un'altra foto. molto più bella, molto più dolce.
una foto di me che sorrido. non sono travestita da batman e indosso un golfino rosa. pare essere l'unico capo femminile che la sopra citata donna abbia voluto che indossassi nei primi mesi di vita.
non volevo parlare di me.
oggi volevo parlare di batman. de L'EROE.
in realtà, ancora una volta, ho parlato di niente. di idee a caso. associazioni di idee a caso frutto degli eventi.

Nessun commento:
Posta un commento