11 febbraio 2012

e lo scintillio dei tempi moderni


Il grande amore.
Chi non ne ha avuto almeno uno?

Nei miei giorni migliori, posso innamorarmi dalle 5 alle 10 volte. Questo significa che sono quanto meno uscita di casa di buon umore e ho passato la mia giornata in un museo, una caffetteria, un negozio vintage, una libreria e un locale per l'aperitivo. Probabilmente un venerdì pomeriggio.

Ebbene eppure c'è qualcosa che manca! In un famoso film di "spessore", di cui non riporto il titolo, si parla di SCINTILLIO. Io lo scintillio, tutte le volte che ho un facile innamoramento lo provo, il problema è quando le cose sono più o meno serie... ovvero, quando non resta più un film girato nel mio immaginario ma assume tratti reali.

In cosa consista lo scintillio non ne sono sicura, quello di cui sono certa è che sia ogni volta diverso e a suo modo uguale. Abbastanza contorto come concetto, ma non venitemi a dire che avete provato "le stesse cose" per persone diverse. Io non vi crederei!

Non credo possibile provare lo stesso mal di pancia, la stessa gelosia, lo stesso calore per 2 persone che entrano nella vostra vita con 2 bagagli diversi e che vanno via con infamia o glorie differenti.
A questo, sommerei l'impossibilità di incontrare 2 persone identiche e per voi di essere la stessa/o di e da sempre. Volenti o dolenti si cambia, anche solo di poco, ma accade! E' un pò come per i ghiacciai. Si sciolgono di qualche millimetro (o centimetro) all'anno e anche se noi ne prendiamo atto o meno, questo di certo non impedisce che la cosa accada.

Tutto questo mi fa venire in mente una canzone che fa così:
"Modern girls always have to go
(You were right)
Old-fashioned men always want a mistress
(Right on time)

Modern girls always get their way
(You were right)
Modern men dream of what they can't say
(I was wrong)
That's alright, I don't belong..."

05 febbraio 2012

il suono della neve


Mentre Daniele canta di una giornata al mare, l’unico rumore che viene da fuori è quello della neve.
E' iniziata così la settimana più lunga e più corta della storia.

Neve - 6 giorni e 7 notti - senza sosta o per dirla meglio con brevi soste di poco respiro - impercettibili pause -
Ovunque io guardi, l'unico colore distinguibile è il bianco, il cielo, le strade, i tetti e tutto quello che si colloca nel mezzo lo è!

Nevicate senza sosta per giorni e strade, macchine, e tetti innevati - ah ma questo l'ho già detto.


Quello che non ho ancora detto è quanto - nonostante tutto - sia BELLA.

Affondare i piedi e veder sparire le scarpe in un bianco soffice mare
e sentirsi piccoli, quando per strada ti ritrovi a fare a palle di neve.

Non ero mai stata circondata dalla neve in questi termini.

E' come essere in un'altra dimensione, il tempo ha un corso distorto, la percezione che ne abbiamo è deviata dal bianco che ci circonda. E così una giornata in ufficio vola senza che tu te ne accorga e una cena a casa di amici dura un'intera notte.

Se riesci a fermarti per un attimo, in questo mondo ovattato, riesci a sentire i tuoi pensieri...come se una voce li leggesse per te.