03 maggio 2011

proverbi che calzano come un abito su misura

30.04.2011
treno Massa - FSMN
scritto a matita , dietro la copertina di  "Un karma pesante" 


mia mamma ha sempre ragione! 
E' proprio così, lei con i suoi proverbi popolari riempie i vuoti delle nostre giornate. ne ha uno per ogni evento, situazione, amica o piccolo intermezzo della nostra vita. Ti guarda mentre le racconti qualcosa e, quasi fosse un oracolo, ti lancia la sua sentenza, il suo detto di turno che calza a pennello come un abito fatto su misura.
E così su questo treno, che da Massa mi porterà a Firenze, con un nuovo libro sulle gambe, mi ritrovo a pensare a lei, a come qualche giorno prima, mentre eravamo in cucina a preparare la pasta al forno, mi ha detto:

"Tian aspttat mai asciut a voll"

riaffiora questa frase...ultimo "detto"... e non posso non pensare alla mia vita: così anche stavolta calza alla perfezione! mi accorgo di aver cercato e inseguito con insistenza cose che non ho raggiunto e solo ora, che mi sono fermata queste accadono! Alla ricerca perpetua di qualcosa, qualcuno, ho raggiunto la condizione di ottimo oggi che sono ferma in una stazione dei treni!







02 maggio 2011

di stazione in stazione.


ultimi giorni passati in giro, di stazione in stazione, cercando di sfruttare tutti i tempi morti.

colta da mille fonti di ispirazione sono già due settimane che in assenza di un pc collegato ad internet appunto i miei pensieri dietro le pagine dei libri che mi accompagnano...

facendo un pò di calcoli nelle ultime 2 settimane ho passato sui treni 2 giorni, ora più ora meno... in pratica 1 giorno su 7 sono stata in viaggio. tutto questo tempo libero l'ho diviso tra le chiacchiere, al telefono o con chi condivideva il mio stesso spazio; addormentata, come tutte le volte o quasi in cui mi ritrovo su mezzo di trasporto; ad osservare curiosa l'italico paesaggio...tempo impiegato anche a finire i libri lasciati a metà o in fase di conclusione (n. 2) e iniziarne uno nuovo che in meno di una manciate d'ore ho terminato!
in tutti questi momenti di vuoti, apparentemente sospesi tra le mie vite, tra i miei mondi e i mondi di altri, ho avuto modo di fermarmi a pensare e così mi sono ritrovata a dover sfamare la mia voglia di scrivere, di comunicare...di condividere...

in questi giorni cercherò di riportare i frammenti di ciò che resta delle sensazioni, dei posti, degli odori e delle persone che hanno contribuito alla resa incondizionata del mio animo difronte ad una matita e un pezzo di carta.